Chi è Raffaello Follieri: tra scandali e affari miliardari, ecco chi vuole la Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Raffaello Follieri: tra scandali e affari miliardari, ecco chi vuole la Roma

Raffaello Follieri

Un viaggio attraverso la vita tumultuosa di Raffaello Follieri, ora potente imprenditore in Arabia Saudita con un interesse per l’AS Roma.

Raffaello Follieri, ex fidanzato di Anne Hathaway e con un passato scandalo legato alla Chiesa cattolica americana, è ora uno degli imprenditori più influenti dell’Arabia Saudita, a distanza di anni, Follieri torna a far parlare di sé, questa volta con la mira puntata sul prestigioso club di calcio dell’AS Roma.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Dai riflettori di Hollywood alle luci della Serie A

Eppure, prima del suo interesse per il club giallorosso, aveva tentato di acquisire il Foggia e il Palermo. E la sua ambizione pare non avere confini. Ma come si è arrivati a questo punto?

L’approdo di Follieri a New York nel 2003 è stato burrascoso. Presentatosi come mediatore per la chiesa cattolica, ha tentato di gestire le questioni economiche legate allo scandalo della pedofilia negli Stati Uniti, offrendosi come intermediario nella vendita di importanti beni immobiliari.

Questa mossa lo ha avvicinato all’entourage di Bill Clinton e al multimiliardario Ronald Wayne Burkle, con investimenti ingenti in ballo. Tuttavia, l’avventura americana si è conclusa in modo traumatico: arresto, accuse di frode e riciclaggio e una condanna a 4 anni e mezzo di prigione.

Raffaello Follieri
Raffaello Follieri

L’ascesa, la caduta e la rinascita di un magnate

Dopo aver scontato la pena, Follieri è ritornato in Italia, ricostruendo la sua vita e la sua carriera in modo esponenziale. La sua incursione nel settore energetico saudita con la Follieri Energy SA e la Blu Lion Shipping ha segnato una svolta, culminata nel controllo dell’8% della produzione mondiale di metalli rari, come riportato da Forbes.

E ora il calcio. L’offerta per l’AS Roma di circa 900 milioni di euro presentata alla famiglia Friedkin, rappresenta solo l’ultimo capitolo di una vita densa di alti e bassi. L’interesse per il club giallorosso, infatti, non sembra legato solo alla passione per il calcio, ma potrebbe rappresentare un ulteriore passo nel percorso di consolidamento del suo potere economico.

Resta da vedere se l’acquisto della Roma avverrà e quale sarà il prossimo capitolo della storia di Raffaello Follieri, l’uomo che continua a sorprendere, tra affari miliardari, scandali e passioni impreviste.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2023 12:05

Inter: no di Zhang, niente budget in più per la punta e il difensore

nl pixel